Chi SiamoNotizie ed EventiImmaginiLinksContatti
     
  CHI SIAMO  
 

Fondatori:

Dr.ssa Assunta Orlando (Giornalista Pubblicista)
M° Antonio Caruso (Artista e ideatore del logo)

La Fondazione non profit (con numero caritatevole concesso dal Governo Canadese) “San Francesco da Paola nel Mondo” è nata da un progetto ideato dalla giornalista Assunta Orlando che, occupandosi d’informazione di ritorno sulle comunità all’estero, ha constatato che San Francesco di Paola è venerato in tutto il mondo grazie agli emigranti, all’Ordine dei Minimi, che sono presenti in vari Paesi e ai conquistatori spagnoli e portoghesi che in epoca coloniale hanno fondato, nel nuovo mondo, luoghi di culto dedicati al Santo.

La devozione verso San Francesco di Paola è stata esportata dagli emigranti insieme ai valori e alle tradizioni della propria terra. Le comunità italiane all’estero usano celebrare, infatti, feste religiose e civili in onore dei Santi Patroni dei paesi d’origine. Per le collettività, che sentono forte il bisogno di ritrovarsi insieme, rappresentano anche momenti d’unione e di continuità degli usi e costumi che ricordano il paese natio.

Nello scenario collettivo delle numerose celebrazioni, un posto particolare occupano quelle in onore di San Francesco di Paola, sentito ancora più vicino per la medesima condizione d’emigrante vissuta dal Santo in Francia, dove morì, lontano dalla sua terra d’origine.

Volendo lanciare un messaggio d’unione e fratellanza nel Quinto Centenario della morte del Santo, con l’istituzione della Fondazione, si è inteso creare anche un maggior collegamento tra le collettività d’origine italiana, con particolare riguardo ai giovani che rappresentano il futuro stesso delle comunità italiane all’estero.

La Fondazione si propone di promuovere l’unione dei devoti di San Francesco di Paola, presenti sul territorio nazionale e all’estero, favorendone i collegamenti mediante una cooperazione fondata sui principi di solidarietà ecclesiale e sociale.
Tale unione è intesa a:


 
 
  • Valorizzare e a rafforzare la cooperazione, già esistente nelle singole comunità d’origine italiana e non, residenti all’estero, creando una rete di collaborazione e solidarietà a livello internazionale.
  • Attuare interventi atti a favorire la creazione di centri sociali preposti all’aiuto dei più bisognosi ed altre opere di natura socio-culturale.
  • Promuovere iniziative che favoriscano l’approfondimento della figura del Santo sotto l’aspetto spirituale, sociale, culturale.
  • Creare una rete di comunicazione tra i Comitati preposti alle celebrazioni in onore del Santo per attuare eventuali iniziative comuni a livello mondiale.

    Al fine di perseguire i suoi scopi, così come specificati, la Fondazione potrà promuovere:
  • Scambi culturali tra le Università del Canada e del mondo ed altre iniziative atte a intensificare l’aiuto per i più bisognosi.
  • L’attività di studio e di ricerca per programmare interventi di solidarietà.
  • La diffusione d’informazioni mediante l’edizione di libri, riviste, pubblicazioni, filmati, nonché radio, teletrasmissioni e vie telematiche.
  • I collegamenti tra le diverse comunità presenti nel mondo e favorirne le relazioni tramite interscambi socio-culturali.
  • I collegamenti con le Istituzioni religiose, pubbliche e private, presenti sul territorio nazionale ed estero.
  • La programmazione d’incontri, conferenze, convegni, mostre ed altre manifestazioni.
  • L’istituzione del “Premio San Francesco da Paola nel Mondo”, le cui edizioni potranno svolgersi annualmente anche in sedi diverse. Il premio, infatti, vuol essere un riconoscimento a chi, nel mondo, si è prodigato nel promuovere celebrazioni religiose in onore del Santo ed altre iniziative a scopo di solidarietà.

©Copyright of st.francisofpaola.org